Politica Aziendale di TTR Institute

'La differenza tra possibile ed impossibile sta nella determinazione di ognuno.'


TTR Institute S.r.l. ha posto come obiettivo primario della sua strategia aziendale l’esecuzione di prove, ispezioni e certificazione del personale, nonché dei servizi correlati, che soddisfino le esigenze stringenti di normative e direttive comunitarie, promuovendo la soddisfazione del cliente per quanto concerne la globalità delle sue aspettative. Questo significa che tutti gli aspetti del rapporto TTR – cliente sono tenuti in alta considerazione, monitorati e quantificati, al fine di perseguire sempre più la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente finale, nel rispetto dei requisiti cogenti di legge.

Il raggiungimento di questo obiettivo è l'elemento guida nella definizione delle strategie aziendali, per affrontare un mercato sempre più qualificato ed esigente in termini di qualità, prezzo e servizio.

Per soddisfare le esigenze qualitative richieste, TTR Institute ha razionalizzato ogni sua attività investendo in attrezzature e in personale motivato e capace, in grado di portare avanti la mission aziendale.

L’alta Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi fissati, in termini di competenze, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, e a monitorarne costantemente l’adeguatezza.


L’alta Direzione di TTR Institute mette in atto quel miglioramento continuo necessario per consolidare sempre più la corretta Gestione della Qualità in conformità alla normativa di riferimento.

Lo strumento naturale per perseguire tale fine è rappresentato dal Riesame Annuale del Sistema da parte dell’alta Direzione che permette di monitorarne l’efficacia e l’integrità.

La società TTR Institute attua, implementa e mantiene attivo un sistema di gestione per il laboratorio accreditato secondo UNI EN ISO IEC 17025, un sistema di gestione accreditato secondo UNI EN ISO 17024 per la Certificazione del personale, un sistema di gestione accreditato secondo la UNI EN ISO IEC 17020 per le ispezioni.


L’alta Direzione si adopera costantemente affinché TTR Institute possa operare con indipendenza e integrità, senza conflitto d’interesse e senza che pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere compromettano l'imparzialità delle attività aziendali.

L’assetto societario e la struttura organizzativa di TTR Institute, quindi, rispecchiano l’impegno dell’alta Direzione per l’imparzialità: è presente il Comitato d’Imparzialità, composto dalle rappresentanze di tutte la parti interessate, e l’analisi dei rischi si svolge in modo proattivo.

Principio intrinseco dell’operato di TTR Institute sarà anche l’obiettività ed equità in particolare per la certificazione del personale. TTR Institute agisce in modo imparziale e obiettivo nei confronti dei propri richiedenti, dei candidati ed delle persone certificate.

L’alta Direzione, conscia dell’importanza dei servizi di parte terza erogati da TTR ed ispirandosi ai Sustainable Development Goals (SDG), promuove l’utilizzo di fonti di energia sostenibili e rinnovabili per le sue attività in un’ottica di consumo energetico responsabile, promuove la riduzione del consumo di carta e si impegna a rispettare le uguaglianze di genere.



Politica nei confronti dei clienti e dei fornitori

Per attuare gli impegni espressi, l’alta Direzione:

  • opera al fine di migliore la propria efficienza e capacità nelle attività di testing, certificazione, ispezione e offerta di servizi a 360° gradi, attraverso mezzi di prova adeguati, controlli di processo, verifiche costanti di tutti i processi che portano ai risultati finali;
  • investe tempo, personale ed attrezzature nella ricerca e sviluppo di nuove metodiche di prova;
  • indaga e analizza i bisogni reali dei clienti;
  • misura periodicamente la soddisfazione dei clienti per individuare punti di forza e punti di debolezza e raccogliere dati per perseguire il miglioramento;
  • previene i reclami e i ricorsi dei clienti e, nel caso si verifichino, li gestisce efficacemente, individuando ed attuando soluzioni condivise;
  • offre ai clienti adeguato supporto tecnico;
  • coinvolge e collabora costantemente con i propri fornitori nel processo di miglioramento continuo, fornendo loro le informazioni e le clausole contrattuali da rispettare;
  • si impegna ad agire in modo imparziale, senza conflitti d’interesse e in modo obiettivo nella salvaguardia della riservatezza.

 

Politica nei confronti dei dipendenti

Per attuare gli impegni espressi, l’alta Direzione:

  • persegue la sensibilizzazione, il coinvolgimento e la motivazione di tutto il Personale affinché sia partecipe al progetto di realizzazione della qualità aziendale e degli obiettivi posti;
  • assegna un compito definito a tutto il Personale coinvolto;
  • garantisce l’ammodernamento continuo delle attrezzature a disposizione del Personale;
  • assicura azioni mirate a migliorare la professionalità e la consapevolezza del Personale, attraverso un’attività di addestramento e formazione continuo;
  • garantisce, in collaborazione con il Personale, un ambiente di lavoro sicuro;
  • stimola la segnalazione di aree di possibile miglioramento qualitativo;
  • richiede a tutto il Personale il più scrupoloso rispetto delle Leggi, delle Procedure, delle Istruzioni operative di pertinenza e di quanto sottoscritto nella lettera di incarico individuale;
  • richiede a tutto il personale di evitare il coinvolgimento in attività che potrebbero comprometterne la affidabilità dal punto di vista della competenza, imparzialità, capacità di giudizio o integrità morale;
  • sorveglia in maniera continuativa il soddisfacimento dei punti sopra elencati.

 

Per la realizzazione dei Sistemi di gestione l’alta Direzione delega all’RGQ, quale suo rappresentante, la predisposizione e implementazione di tali sistemi nonché il mantenimento della loro adeguatezza.


L’alta Direzione rende nota a tutti la propria Politica aziendale, al fine di favorirne la diffusione, nonché la comprensione, aumentando inoltre la consapevolezza del ruolo del singolo nell’organizzazione.



21 LUGLIO 2022                            IL PRESIDENTE – TTR Institute SRl