TTR Institute srl è una società indipendente e consolidata il cui core Business (prove di laboratorio con particolare specializzazione su materiali plastici e metallici), si prefigge di coprire le richieste di un’area di mercato sicuramente molto specialistica ma al tempo stesso poco servita a livello nazionale e internazionale.
I riconoscimenti internazionali per il testing raggiunti (certificato ACCREDIA n° 0777), garantiscono da una parte l’elevato standard qualitativo raggiunto e dall’altra la totale imparzialità e indipendenza della società che si pone sul mercato come ente di parte terza per l’esecuzione di prove di verifica prodotto in conformità alle principali normative internazionali.
TTR Institute è accreditata anche come organismo di ispezione di tipo A in conformità alla ISO 17020 al fine di poter fornire al cliente un servizio, al pari di quello di prova, con valenza nazionale e internazionale (certificato ACCREDIA n° 227E).
La società, oltre all’attività di testing, offre quindi servizi di ispezione e verifica sul campo, per coprire le esigenze dei clienti, fornendo così un servizio completo per verifiche di certificazione prodotto, ispezioni e perizie di parte terza anche per contenziosi a seguito di malfunzionamenti e danni causati da prodotti installati.
La struttura della società si configura internamente in modo flessibile e ampiamente versatile tale da potersi adattare alle richieste dei clienti nel rispetto di elevati standard qualitativi e con velocità di risposta. Ciò consente ai nostri clienti di ottenere feedback immediati sia per la conformità dei prodotti testati, che per lo sviluppo dei medesimi consentendo il raggiungimento degli obiettivi fissati in tempi ottimali.
Le competenze del personale tecnico, le strumentazioni utilizzate e il know-how sono in continua evoluzione per incontrare le esigenze del mercato: La Mission di TTR è quella di supportare il cliente nella verifica della performance del prodotto rispetto agli standard normativi in vigore!
L’Atelier® - Divisione Formazione di TTR Institute srl - vanta una lunga esperienza nella formazione del personale operativo e tecnico operante sulle reti tecnologiche ed in particolare nella distribuzione di acqua, gas e altri fluidi in pressione nonché in ambito F-Gas.
Grazie alla competenza del proprio personale docente, alla collaborazione con i maggiori enti di certificazione e all’esperienza di consulenti provenienti dalle più importanti realtà di settore, L’Atelier® è in grado di strutturare percorsi formativi personalizzati in base alle reali necessità del cliente, realizzando corsi on-site e occupandosi di tutti gli aspetti organizzativi e logistici.
Dal 1998 ad oggi L’Atelier® – Divisione Formazione di TTR Institute srl – grazie alla partnership con centri di formazione ed istituzioni internazionali, svolge corsi e seminari internazionali con l’intento di definire un’offerta formativa basata sulla condivisione ed il confronto di esperienze e best-practices internazionali.
Organizza workshop internazionali, seminari, dimostrazioni tecniche e visite ad impianti correlati al settore energetico.
Il Fiore all’occhiello della è nostra struttura è L’accademia degli impiantisti l’aula di formazione unica in Italia costruita in collaborazione con i maggiori produttori del settore dove quotidianamente vengono organizzati corsi pratici specialistici.
TTR Institute è un organismo di Certificazione del Personale accreditato da ACCREDIA secondo la ISO 17024 (certificato n° 133C).
La Certificazione del Personale (o certificazione delle competenze) è un riconoscimento di parte terza indipendente rilasciato per attestare il possesso ed il rispetto di specifici requisiti da parte di un individuo.
TTR Institute s.r.l., tramite i suoi Schemi di Certificazione accreditati e la competenza dei suoi esaminatori, verifica che determinate figure professionali possiedano e mantengano nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati.
Il processo di valutazione ed esame, che permette l’emissione del certificato, è generalmente composto da una prima certificazione, da sorveglianze periodiche per il mantenimento e da rinnovo del certificato del professionista.
La certificazione rappresenta, quindi, l'attestazione di un ente terzo e indipendente delle competenze professionali.
Gli schemi di certificazione di TTR Institute sono progettati e gestiti in accordo a capitolati, disciplinari, normative tecniche, regolamenti nazionali ed internazionali ed ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 provvisti dei requisiti che delineano il profilo di competenze, oggetto di certificazione.